VTB CLAI PIANAMIELE U19

II VTB si candida per le fasi nazionali Alberti: «Ci sarà tanta concorrenza»

Non si ferma il progetto Volley Team Bologna, alla continua ricerca di talenti da valorizzare e far crescere all’interno del suo territorio. Il progetto nasce alcuni anni fa dalla collaborazione di diverse squadre della Città Metropolitana di Bologna, tra cui Csi Clai, ed oggi può già vantare risultati di prestigio da mostrare con orgoglio. «Due anni fa con la nostra Under 16 abbiamo raggiunto le finali nazionali, dove abbiamo colto un prestigioso ottavo posto – ci spiega Gianluca Alberti (nel cerchio), direttore tecnico del progetto VTB – Anche nella stagione passata, prima che il Covid interrompesse i campionati, eravamo in testa al nostro girone del campionato regionale Under 18».

Che campionato sarà per questa Under? Quest’anno quel gruppo giocherà l’Under 19. La squadra sarà formata dalle Under della prima squadra di Clai, insieme alle Under della prima squadra di VTB che gioca il campionato di serie B2. La parte difficile del nostro cammino sarà quella di riuscire ad arrivare alla fase nazionale. In Emilia-Romagna le squadre forti sono molte. Dovremo fare i conti con autentiche corazzate come Sassuolo, che giocherà con l’impianto della loro squadra di A2, Anderlini, Teodora e Piacenza.

Per tornare a vivere le emozioni delle finali nazionali, quali saranno i momenti fondamentali della stagione? La formula prevede che saranno due le squadre della nostra alla Regione che accederanno alla fase nazionale. Questo significa che, una volta arrivati alle finali regionali, sarà poi fondamentale vincere la semifinale. Quella per noi sarà la vera finale da vincere.

Come sarà composta la panchina per la guida tecnica della squadra? In panchina la squadra sarà guidata da Manuel Turrini, che per noi rappresenta una certezza. lo, ogni volta che sarà possibile cercherò di essere al suo fianco. Completano il gruppo i dirigenti accompagnatori Albonetti e Ciccarelli che, dietro le quinte, fanno un lavoro fondamentale e preziosissimo per la riuscita del progetto.

Bruno Ceccarelli è il Dirigente Accompagnatore di riferimento per questa Under 19. «Finalmente da gennaio questa squadra ha cominciato ad allenarsi. Pur troppo fino ad oggi ci è stato possibile organizzare solo un allenamento a settimana. Al momento il nostro giorno di allenamento è il mercoledi alla Cavina, che poi sarà la palestra dove giocheremo partite in casa. Il gruppo sta lavorando bene forte del fatto che è molto ben affiatato. Le ragazze si conoscono già diversi anni. Insieme hanno fatto tutti i percorsi delle giovanili e questa sarà sucuramente un’arma a nostro favore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *