RISULTATO PARTITA DEL 6/02: CALANCA PERSICETO BO vs VTB MASI PIANAMIELE

Secondo derby per il Volley Team Bologna: nella terza di andata da visita alla Calanca Persiceto che nelle prime due giornate di campionato ha raccolto tre punti grazie alla vittoria della scorsa settimana.

Le ragazze di coach Pasini scendono in campo nel primo parziale ma subiscono all’inizio in ricezione e non sono efficaci in attacco: a squadra di casa ne approfitta e realizza il primo break (8/5). La scarsa incisività dalla zona di battuta rispetto alla formazione avversaria (saranno 7 gli ace alla fine del set) oltre che dalla prima linea, consente alla Calanca Persiceto di allungare (16/7 prima e 21/10) chiudendo agevolmente il parziale (25/13) nonostante i cambi effettuati da coach Pasini.

Nel secondo set le ragazze entrano in campo più decise: Calanca Persiceto fatica in ricezione e il muro VTB intercetta più palloni (7/8). Le ragazze difendono e attaccano meglio e la gara procede punto a punto. Dai nove metri VTB realizza il break che sarà decisivi (16/14, 21/15); Calanca Persiceto prova a ritornare in corsa ma le attaccanti bolognese riescono a mettere per terra i palloni che portano l’incontro in parità (25/20).

Dopo il cambio campo VTB torna a subire la battuta avversaria; sa in fase di cambio palla che in fase break le ragazze non hanno continuità mentre la Persicetana fa il contrario: 3/16 e 8/21 i parziali che conducono al 25/10 finale, con il muro della formazione di casa che realizza 5 punti diretti.

Il quarto parziale vede ancora VTB inseguire (3/8). Coach Pasini ferma il gioco e le ragazze reagiscono alla chiamata: l’attacco realizza qualche punto, Calanca torna a soffrire in seconda linea (15/16 e 16/18) e il muro bolognese fa il suo lavoro. Improvvisamente si spegne però la luce nel campo VTB: secco parziale d 9 a 0 e la seconda vittoria consecutiva per la Persicetana che sale a 6 punti in classica.

Resta invece a zero punti la formazione rossoblù: meno efficaci tecnicamente rispetto alle avversarie in alcuni fondamentali, le ragazze non sono riuscite a giocare sui loro livelli abituali per mettere in difficoltà la squadra di casa.

L’atteggiamento poco reattivo nel primo e terzo set, oltre che nel finale di partita, ha fatto il sesto e VTB torna così a casa a mani vuote. Le ragazze si troveranno lunedì in palestra per la ripresa degli allenamenti e per preparare al meglio con lo staff tecnico la trasferta di sabato prossimo a Rubiera.

Articolo: Maurizio Colli

Foto: Massimo Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *